Se si vuole cancellare, annullare l'iscrizione o interrompere la ChatGPT Abbonamento Plus, vai a Impostazioni → Account → Gestione → Annullamento dell'abbonamento all'interno del vostro account ChatGPT; questo è il metodo ufficiale confermato da Centro di assistenza OpenAI .
Se annullato ChatGPT Plus a causa di prezzi o limitazioni, considerare GlobalGPT - una piattaforma AI unificata che consente di Accesso a oltre 100 potenti modelli di intelligenza artificiale - tutti in un unico posto. Avrete a disposizione la stessa intelligenza conversazionale di ChatGPT Plus e molto di più, tra cui la generazione di immagini, l'analisi dei file, lo scripting video e i confronti multimodello, tutto in un unico abbonamento.

Piattaforma AI all-in-one per la scrittura, la generazione di immagini e video con GPT-5, Nano Banana e molto altro.

Procedura di annullamento dell'abbonamento GPT

I pagamenti futuri saranno immediatamente interrotti e l'accesso alle funzioni Plus (come GPT-4o e risposte più rapide) continuerà fino alla fine del ciclo di fatturazione corrente.
A partire dall'inizio del 2025, ChatGPT ha raggiunto oltre 800 milioni di euro utenti attivi settimanali secondo Statista e Reuters - una delle più grandi basi di utenti nell'ecosistema dell'intelligenza artificiale. A causa di questa enorme scala, il sistema di abbonamento occasionalmente registra un traffico elevato durante i rinnovi.
Che cos'è ChatGPT Plus e perché si potrebbe voler cancellare
ChatGPT Plus è il piano premium di OpenAI che offre accesso prioritario, velocità maggiori e GPT-4o. Il prezzo ufficiale è US $20 al mese.
Potreste disdire perché:
- Raramente si utilizzano modelli premium.
- Problemi di fatturazione o ritardi nel rinnovo.
- State testando altre piattaforme di intelligenza artificiale.
- Si vuole fare una pausa per un po'.
Secondo i dati degli sviluppatori di OpenAI, i modelli di classe GPT-4 utilizzano circa 5 volte più calcolo per prompt rispetto a GPT-3.5 Turbo, il che spiega il costo di abbonamento più elevato.

Il modo più veloce per cancellare ChatGPT In più
- Accedere a chat.openai.com. Utilizzare l'indirizzo e-mail e la password con cui ci si è registrati per accedere al proprio account ChatGPT su chat.openai.com.
- Impostazioni →Account→Gestione → Annullamento dell'abbonamento.
Dopo aver effettuato l'accesso, fare clic sull'icona del profilo nell'angolo inferiore sinistro dell'interfaccia, quindi selezionare “Impostazioni” dal menu a discesa.
Passare alla sezione “Fatturazione”, che visualizza lo stato attuale dell'abbonamento e le informazioni di pagamento.
Individuate “Gestione abbonamenti” nella sezione ‘Fatturazione’, dove vedrete i dettagli del vostro abbonamento a ChatGPT Plus, compresa la prossima data di fatturazione e il metodo di pagamento corrente.
Individuare il pulsante rosso “Annulla abbonamento”, solitamente posizionato sotto le informazioni del piano. Questo pulsante può apparire grigio se la procedura di cancellazione è già in corso o se ci sono problemi di pagamento in sospeso.
- Confermare e controllare l'e-mail.
Se si decide di annullare, fare clic sul pulsante “Conferma annullamento” o “Sì, annullamento” (la dicitura esatta può variare). Riceverete immediatamente un messaggio di conferma sullo schermo e un'e-mail di conferma inviata all'indirizzo registrato entro 10-15 minuti.
Come annullare ChatGPT Plus su iPhone e Android
Annullamento su iPhone (via App Store)
Impostazioni → ID Apple → Abbonamenti → ChatGPT → Annulla.
- Andate in “Impostazioni’ sul vostro iPhone.
- Toccare il proprio nome e selezionare “Abbonamenti’.
- Toccare “ChatGPT’ quando vengono presentati gli abbonamenti attivi.
- Scegliere “Annulla abbonamento’ e confermare la cancellazione.
Apple elabora i rimborsi tramite reportaproblem.apple.com all'interno 3-5 giorni lavorativi.

Annullamento su Android (tramite Google Play)
Google Play → Profilo → Pagamenti e abbonamenti → ChatGPT → Annulla.
- Aprite il Google Play Store e assicuratevi di aver effettuato l'accesso all'account Google corretto.
- Toccare Menu e poi toccare “Abbonamenti’.
- Selezionare l'abbonamento a ChatGPT Plus e scegliere “Annulla abbonamento’.
- Seguite le istruzioni aggiuntive fornite al vostro telefono per la conferma (probabilmente vi chiederà anche il motivo della cancellazione).
I rimborsi di Google Play appaiono solitamente entro 3-10 giorni lavorativi.
💡 Cercate un'alternativa più intelligente dopo aver cancellato ChatGPT Plus? Prova GlobalGPT - Accesso a oltre 100 potenti modelli di intelligenza artificiale, tutti in un unico posto.
Invece di affidarsi a un unico modello, GlobalGPT consente di confrontare GPT-5, Claude, Gemini, Sora, Veo 3, Midjourney V7, e altro ancora, uno accanto all'altro in un'unica area di lavoro. È possibile caricare più file (≤ 15 MB), generare testo e immagini e passare istantaneamente da un modello all'altro per la ricerca, la scrittura, la codifica o la progettazione.

Piattaforma AI all-in-one per la scrittura, la generazione di immagini e video con GPT-5, Nano Banana e molto altro.
Problemi di cancellazione o “Gestisci il mio piano” non funziona?
- Cancellare la cache o cambiare browser.
Si tratta della soluzione più comune, che risolve i problemi in circa 78% dei casi, secondo i dati dell'assistenza di agosto 2025. Cancellare la cache e i cookie del browser, in particolare quelli di chat.openai.com. In Chrome, premere Ctrl+Maiusc+Canc (Cmd+Maiusc+Canc su Mac), selezionare “Cookie e altri dati del sito” e “Immagini e file memorizzati nella cache”, impostare l'intervallo di tempo su “Ultime 24 ore”, quindi fare clic su “Cancella dati”.
- Disattivare le estensioni.
I blocchi degli annunci e le estensioni per la privacy possono interferire con l'interfaccia di gestione degli abbonamenti di OpenAI. Si prega di disattivare temporaneamente tutte le estensioni del browser.
- Provate a navigare in incognito/privato.
Aprite una finestra in incognito (Chrome) o una finestra privata (Firefox/Safari), quindi accedete al vostro account ChatGPT. In questo modo si evita l'interferenza dei dati memorizzati nella cache e delle estensioni. Se il pulsante di annullamento appare in modalità incognito, il problema è probabilmente legato al browser.
- Provare con il cellulare se il desktop non funziona.
- Chiacchierate con l'assistenza tramite help.openai.com → “Cancella il mio abbonamento”.”

Prima di annullare: Salvare i dati e la cronologia di backup
Esportare le chat (Impostazioni → Controlli dati → Esportazione dati), scaricare fatture e salvare GPT personalizzati. OpenAI conserva i dati cancellati per 30 giorni per un recupero di sicurezza.
Come riattivare o rinnovare ChatGPT Abbonamento Plus
Riabbonarsi in qualsiasi momento tramite Aggiornamento del piano → Ottieni Plus → Conferma la fatturazione.
ChatGPT Fatturazione e cancellazione FAQ
- Quando ha effetto la cancellazione?
L'abbonamento a ChatGPT Plus rimane attivo fino alla data di scadenza del contratto. fine del ciclo di fatturazione in corso. Se si annulla a metà mese, si avrà comunque accesso alle funzionalità di ChatGPT Plus (come il GPT-4 e tempi di risposta più rapidi) fino al termine ufficiale del periodo di abbonamento. Non sono previsti rimborsi parziali per i giorni non utilizzati.
- Perché mi viene ancora addebitato il costo? Controllare gli abbonamenti Apple / Google Play.
Se si nota un addebito inatteso, verificare dove è stato acquistato l'abbonamento:
A volte gli utenti effettuano la disdetta solo all'interno del portale OpenAI, ma dimenticano di terminare il contratto di fatturazione con Apple o Google, che continua ad addebitare i costi fino alla disdetta su tali piattaforme.
- Posso mettere in pausa invece di annullare? Non ancora; si può riprendere in un secondo momento.
Non ancora. OpenAI non offre attualmente un'opzione di “pausa” per i piani ChatGPT Plus. È possibile disdire in qualsiasi momento e abbonarsi di nuovo in un secondo momento senza perdere la cronologia delle chat o i dati dell'account.
- Perderò la mia cronologia? No, rimane nel vostro account gratuito.
No. La cronologia delle conversazioni e le istruzioni personalizzate rimangono salvate nel proprio account. libero ChatGPT conto. Una volta passati da Plus a Free, le chat passate saranno ancora accessibili dalla barra laterale, ma si perderanno le funzioni esclusive di Plus, come tempi di risposta più rapidi e accesso prioritario.

